Solidarietà e tanti amici 4 zampe protagonisti, lo scorso 22 settembre al Parco di via della Scuola di Ponte San Giovanni, con l’undicesima edizione di “Facciamo cagnara”.
Sette le aree allestite per giocare, imparare e scoprire nuove cose sul mondo degli animali insieme ai migliori professionisti del settore, a cominciare dalle attività di agility dog, passando per lo spazio “Dog training”, fino ad arrivare al simpatico laboratorio sensoriale nello stand del progetto RandAgiamo.
La divertente iniziativa, ideata e organizzata da Zoogarden Pet Shop insieme a Fondazione ANT, con la partecipazione dello Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia e il patrocinio delle istituzioni locali, sostiene l’operato e i progetti gratuiti di prevenzione e assistenza medico-specialistica domiciliare oncologica della Fondazione ANT in Umbria.
L’evento e la mostra canina
Uno dei momenti più attesi ed entusiasmanti di Facciamo Cagnara è stato quello della sfilata, che ha visto cani di qualsiasi età di razza e non, dai giovani baldanzosi agli amabili nonni, presentarsi al pubblico insieme al proprio accompagnatore, per poi essere valutati da una giuria a seconda della categoria di appartenenza. Tanti i premi, compresa una welcome bag, per tutti i partecipanti.
Immancabile, tra gli stand storici, lo Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia, pronto a fornire informazioni e consigli per una migliore convivenza con gli animali da affezione, oltre a dare maggiore visibilità a cani e gatti che cercano una nuova famiglia con alcune foto per promuoverne l’adozione.
Presenti una sezione di volontari della Protezione civile di Perugia, con unità cinofila, unità droni e la web radio Perusia, lo stand del progetto “RandAgiamo”, curato in collaborazione dalla Usl Umbria 1 e dal dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, e quello di Fondazione ANT con i volontari del territorio.